Animazione

L' ANIMAZIONE AL NOSTRO CENTRO

Il servizio animazione del Centro Egiziano Giglioli ha organizzato una serie di iniziative per far incontrare i propri ospiti con i familiari, gli amici e le realtà del territorio in un clima amichevole e di festa. Nella nostra Residenza viene garantita, oltre ai servizi di alloggio e refezione, l’assistenza di base, la fisioterapia, la presenza dell’infermiere professionale continua che permette di assistere persone con gravi patologie oltre all’animazione come occasione ricreativa per i pazienti. Il Centro Egiziano Giglioli con l’attività di animazione e terapia occupazionale organizza continuamente situazioni ludiche e ricreative per i propri pazienti come feste e campionati di carte.

Il nostro parrucchiere interno

Il servizio di parrucchiera/barbiere è svolto all’interno di appositi locali attrezzati e di proprietà della Residenza della Casa di Riposo. Il servizio include shampoo, taglio, piega, servizio di barbiere. Gli ospiti ne possono usufruire a seconda delle necessità. Il Servizio permette inoltre agli Ospiti con gravi difficoltà motorie e di trasferimento, di usufruire di tali prestazioni anche nei locali in cui alloggiano.

DSC_2422

IMPARARE INSIEME

Oltre ai tipici servizi assistenziali, il nostro Centro Egiziano Giglioli offre la possibilità anche di usufruire di attività puramente aggregative e istruttive, che consentono alle persone anziane autosufficienti, e alle loro famiglie, di sentirsi coinvolte nella vita della comunità in un modo sano, partecipativo e in qualche modo anche formativo.
Sono numerose se iniziative del nostro centro, tra le quali possiamo elencare le più significative ovvero quella della creazione e manutenzione di Orti Sociali e quella del Teatro Incontro.

IL NOSTRO ORTO SOCIALE

Il progetto Orti Sociali viene gestito in collaborazione con l’Auser Verde Argento di Certaldo. In particolare, si consente agli anziani, e anche ad altri non pensionati indicati dal servizio sociale, di avere in uso gratuito una porzione di terreno per poter coltivare ortaggi di diverso tipo. La persona, e la sua famiglia, avranno così la possibilità di imparare come far crescere una pianta, come prendersene cura, e potranno raccogliere i frutti del lavoro svolto. Per accedere a questo servizio è necessario presentare la domanda all’Auser Verde Argento di viale Matteotti 40/D.

IL TEATRO INCONTRO

Il centro Egiziano Giglioli mette a disposizione i locali per lo svolgimento delle attività, per le prove e i suoi ospiti si occuperanno della preparazione degli spettacoli durante la terapia occupazionale. I volontari Goffredo Guerrini e Paolo Leoncini si occuperanno concretamente della preparazione degli spettacoli e di organizzare gli incontri per tutte le età. L’obiettivo di questa attività è quello di coinvolgere la comunità, mettendola a contatto con i nostri ospiti in modo sano e divertente. Vogliamo, che i nostri ospiti si sentano come a casa, e vedano la bellezza del vivere insieme.

Le Feste

Tra le varie occasioni ricreative che il Centro Egiziano Giglioli riserva ai suoi pazienti vi sono numerose feste che organizza nelle più svariate occasioni come: Carnevale, Pasqua, Capodanno o Natale.

Le Gitarelle

Organizziamo continuamente occasioni per uscire tutti insieme all’area aperta. E’ importante che i nostri ospiti non si sentano estraniati dalla realtà e visitino chiese o parchi a seconda della stagione.

Giochi Collettivi

Nel Centro Egiziano Giglioli vengono organizzate molteplici iniziative per gli ospiti, attività e momenti di festa che scandiscono le loro giornate. L’impegno è rivolto a far si che gli ospiti impieghino in modo costruttivo il loro tempo a disposizione, orientandoli in attività che siano in grado di rendere il loro soggiorno piacevole e divertente.

Numerose attività

Tutti i giorni i nostri ospiti sono impegnati in qualche attività. La mattina li troverete impegnati nella lettura del giornale seguita da una discussione sulle  notizie in modo da tenerli sempre informati su ciò che accade nel mondo con uno scambio di opinioni e di racconti personali. Vi sono iniziative culturali, ginnastica e teatro oltre che campionati di carte.