Il centro Egiziano Giglioli nasce dalla volontà dell’uomo al quale è stata intitolata la struttura, un abitante di Certaldo che aveva molto a cuore la vita della popolazione della sua cittadina.
Egiziano Giglioli, infatti, lasciò una grande parte del suo patrimonio alla comunità di Certaldo nel 1910, indicando come con il suo denaro fosse costruito un ricovero per persone in stato di necessità.
Nel 1933 ha inizio l’attività di aiuto alle persone anziane, con una volontà legata proprio alla solidarietà e all’assistenza di chi si trovasse ad avere bisogno di aiuto.
Nel corso degli anni, il centro Egiziano Giglioli è passato da mero ricovero di mendicità all’offerta, sempre più ampia, di assistenza dedicata alle persone in stato di bisogno, con precedenza data alla popolazione anziana.
Il Centro Egiziano Giglioli è una residenza dedicata all’assistenza a persone in stato di bisogno, soprattutto alla popolazione anziana.
Nelle nostre sedi ci occupiamo di mettere al centro le persone, con l’intento di accompagnarle in quelli che sono gli “anni d’argento” con dolcezza e professionalità.
Offriamo la possibilità di rimanere nella nostra struttura facendola diventare la propria casa, oppure di frequentarla solamente durante le ore diurne, allo scopo di socializzare con gli altri ospiti e di ottenere il sostegno necessario nel caso di mancata autosufficienza.
Vogliamo che tutti i nostri ospiti si sentano al sicuro, e che le loro famiglie sappiano di poterli ritrovare sempre tranquilli e soddisfatti.
La nostra struttura, che si è ampliata nel corso degli anni, oggi consente di ospitare 52 persone, con 49 posti riservati solo a coloro che non siano più autosufficienti.
Abbiamo anche un centro diurno, che comprende cinque posti, e una casa famiglia, che consente alle persone autosufficienti di abitare insieme e di sostenersi a vicenda.
I nostri centri si trovano in via dello Spedale 3 e in via Romana 17, a Certaldo, in provincia di Firenze.
Il Centro Egiziano Giglioli è un’azienda pubblica di servizi alla persona, senza scopo di lucro, che opera nel settore dell’assistenza agli anziani dal 1933 con la gestione della residenza di Via dello Spedale. Da sempre l’attività di preparazione pasti viene svolta all’interno della struttura con proprio personale e attrezzature, cosa che ha permesso, oltre che a prestare un servizio di qualità e flessibile alle esigenze degli ospiti, di tramandare ricette della tradizione toscana (e non solo) e modalità di preparazione dei piatti.
Dal 2006 inoltre, a cucina della Giglioli prepara pasti per il progetto “Pasto Sociale” consistente nella domiciliazione del pranzo a persone in stato di bisogno 365 giorni l’anno in collaborazione con le associazione di volontariato del territorio; fornisce i pasti ai bambini Saharawi durante il loro soggiorno a Certaldo; fornisce pasti anche a privati e può svolgere servizio di mensa aziendale. Il tutto a prezzi calmierati. Il locale cucina fu ristrutturato nel 1992, con attrezzature ancor oggi funzionanti, ad eccezione della cucina a gas 4 fuochi su forno a gas, acquistata appunto grazie a questa donazione.
La residenza che si può trovare nel centro Egiziano Giglioli vede una capienza rilevante, che comprende 52 posti letto.
Tra questi, ben 49 sono riservati alle persone non autosufficienti, le quali verranno assistite in ogni momento e in modo assolutamente personalizzato.
Il nostro servizio residenziale, che opera in via dello Spedale 3, può essere aperto, quindi anche a coloro che possano svolgere in modo autonomo alcune attività.
Gli ospiti potranno avere la possibilità di usufruire di tutta una serie di servizi, che comprendono:
Vogliamo, inoltre, far sentire i nostri ospiti in famiglia, quindi organizziamo momenti di animazione e di aggregazione che coinvolgano in modo attivo gli ospiti.
Consentiamo alla famiglia di origine dei nostri ospiti di svolgere le proprie visite senza particolari orari, anche se preferiamo che gli assistiti siano lasciati tranquilli durante i pasti.
Garantiamo, inoltre, il mantenimento del contatto con la propria fede religiosa, qualunque essa sia, e mettiamo a disposizione la nostra cappellina il sabato pomeriggio per la funzione dedicata.
L’accesso ai servizi assistenziali della Residenza Centro Egiziano Giglioli è gestita in modo molto semplice, ma funzionale. Chi voglia richiedere l’accesso dovrà proporre la propria domanda, presentandola presso gli uffici di via De Amicis 6.
Nella domanda dovranno essere indicati:
Si assegnerà il posto nel momento in cui sarà possibile, e secondo uno specifico contratto di ospitalità.
Per poter avere accesso ai servizi in modo specifico, l’utente, o il suo tutore, dovrà rivolgersi a quello che sarà il servizio sociale competente per poter ottenere l’autorizzazione all’ammissione.
Anche la scheda di valutazione socio-sanitaria potrà essere così ottenuta, e sarà necessaria per accedere ai nostri servizi.